lunedì 16 marzo 2015

IL PALAGIACCIO ricetta MUFFIN con FIOR di MUGELLO

Amici oggi vi parlo di un caseificio artigianale :La Storica Fattoria il Palagiaccio , situato nel cuore della Toscana.



L'azienda mi ha gentilmente inviato due tipi di formaggio Fior di Mugello e il Tartufino.
  • Il Fior di Mugello è un formaggio a pasta liscia e compatta, un classico della produzione della Storica Fattoria Palagiaccio. E’ possibile trovarlo sia fresco che stagionato (4 mesi).
  • TARTUFINO

    Formaggio a pasta liscia, e compatta con l’aggiunta di scorze di tartufo pregiato delle colline toscane.

Oggi vi spiego passo,passo come fare dei deliziosi muffin utilizzando il formaggio FIOR DI MUGELLO



INGREDIENTI 
  • 250GR DI FARINA 00
  • 200ML DI LATTE
  • 2 UOVA
  • 50GR DI BURRO
  • 100GR DI SALSICCIA( ve bene qualsiasi salume)
  • 50GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • 100GR DI FORMAGGIO FIOR DI MUGELLO dell'azienda IL PALAGIACCIO
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO ISTANTANEO PER TORTE SALATE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA : 20 MINUTI A 180°






PROCEDIMENTO

Per la preparazione dei muffin ci servono due ciotole una ciotola per gli ingredienti umidi l'altra ciotola per gli ingredienti secchi.
In una ciotola mescolate le uova con il latte e il burro fuso nell'altra ciotola unire la farina,parmigiano,cubetti di formaggio FIOR DI MUGELLO,sale,lievito e pezzettini di salsiccia.Unire i due composti amalgamando delicatamente imburrate e infarinate gli stampini per muffin e versate il composto.Per vedere se sono cotti bisogna fare la "prova dello stecchino"se infilando uno stecchino nel muffin esce pulito e asciutto vuol dire che il muffin è pronto!Buon appetito!











https://www.facebook.com/il.palagiaccio?fref=ts

http://www.palagiaccio.com/

8 commenti:

  1. Interessante questi muffin al formaggio. mai assaggiati. complimenti ottima ricetta mi ai fatto venire fame .ne voglio uno grazie.

    RispondiElimina
  2. Ummm che bontà ,viene il pacere di farli !!

    RispondiElimina
  3. che buoni ,poi con questo squisito formaggio che ne esalta il gusto,andranno a ruba,proporro domani ai miei la tua ricetta,mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  4. Interessante ricetta...credo che la farò per il compleanno del mio bimbo. Grazie

    RispondiElimina
  5. Interessante ricetta...credo che la farò per il compleanno del mio bimbo. Grazie

    RispondiElimina
  6. ho già sentito parlare molto di questi prodotti mi attirano e sicuramente li proverò!grazie per le info e ricette

    RispondiElimina
  7. wow maffin con il formaggio Palagiaccio, io adoro questo formaggio si sposa con qualsiasi piatto, e il tuo è molto sfizioso!!

    RispondiElimina
  8. Uhmmm, adoro i muffin salati. Adoro la salsiccia, hai creato una ricettina da leccarsi i baffi, certamente
    impreziosita da un ottimo formaggio, complimenti.

    RispondiElimina